BERNARDO BUONTALENTI (1523-1608) Disegno, architettura e teatro
Convegno internazionale interdisciplinare di studi a cura di Piera Giovanna Tordella e Amelio Fara
Comitato scientifico Cristina Acidini, Clara Allasia, Marco Biffi, Hervé Brunon, Silvia Castelli, Alessandro Cecchi, Miles Chappell, Amelio Fara, Renzo Manetti, Beatrice Paolozzi Strozzi, Alberto Pelissero, Giovanna Perini Folesani, Sandro Rogari, David Speranzi, Paolo Spinelli, Anna Maria Testaverde, Piera Giovanna Tordella, Timothy Verdon, Luigi Zangheri
Giovedì 23 novembre 2023
ore 9.00-13.00 Saluti SANDRO ROGARI (Presidente dell’Accademia “La Colombaria”), GIANCARLO LANDINI (Fondazione Santa Maria Nuova Onlus), BEATRICE PAOLOZZI STROZZI (Presidente Classe Scienze storiche e filosofiche dell’Accademia “La Colombaria”)
Introduzione AMELIO FARA e PIERA GIOVANNA TORDELLA
Presiede CRISTINA ACIDINI (Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno)
Interventi
TIMOTHY VERDON (Direttore Museo dell’Opera del Duomo di Firenze), Buontalenti e il duomo: la facciata, la piazza, la città
AMELIO FARA (Accademia delle Arti del Disegno), Buontalenti e il pentagono bastionato di Livorno dal progetto al rilievo settecentesco. Sul primo duomo livornese e sulla variante dell’ordine dorico tra Firenze e Pisa
HOSEA SCELZA (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e per le Province di Prato e Pistoia), Dettagli di (su) Buontalenti. Idea e costruzione del Casino mediceo
MARCO CALAFATI (Storico dell’arte), Le finestre inginocchiate del Casino di San Marco di Bernardo Buontalenti
VALENTINA CONTICELLI (Gallerie degli Uffizi), La “spelonca di sua altezza serenissima”, modelli e funzioni della Tribuna degli Uffizi
ore 14.30-18.30
Presiede TIMOTHY VERDON (Direttore Museo dell’Opera del Duomo di Firenze)
Interventi
PIERA GIOVANNA TORDELLA (Università di Torino), Progettare il disegno. Costanti e varianti nell’identità grafica buontalentiana
MARCELLA MARONGIU (Fondazione Casa Buonarroti), Bernardo Buontalenti e i disegni di Michelangelo
MARCO BIFFI (Università di Firenze), Alla ricerca della lingua dell’architettura di Bernardo Buontalenti
ORESTE TRABUCCO (Università di Bergamo), «Herone Alessandrino de gli Spiritali tradotto nella nostra lingua»: Bernardo
Buontalenti, Vannoccio Biringuccio, Giambattista Aleotti
DAVID SPERANZI (Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze), Bernardo Buontalenti nella Palatina Lorenese
Venerdì 24 novembre 2023
ore 9.00-13.00 Presiede ALESSANDRO CECCHI (Direttore Fondazione Casa Buonarroti)
Interventi
GIOVANNA PERINI FOLESANI (Università di Urbino), Bernardo Buontalenti e i Carracci
PAOLA VENTURELLI (Fondazione Gianmaria Buccellati), “Un vaso di lapislazuli a uso di fiasca stiacciata […] intagliato nel piede l’arme de Medici F. M. 1583”. Bernardo Buontalenti tra pietre dure, ‘invenzione’ e ‘manifattura’
SILVIA CASTELLI (Biblioteca Marucelliana) – ANNA MARIA TESTAVERDE (Università di Bergamo), «A tal grado d’eccellenza». Il teatro degli Uffizi. Artifici, ingegni e macchine sceniche nella Firenze medicea
RICCARDO SPINELLI (Accademia delle Arti del Disegno), L’Euridice di Jacopo Peri e Ottavio Rinuccini: precisazioni sul ruolo di scenografo e regista di Lodovico Cigoli
ALESSANDRO MAGINI (Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”), La Reale Medicide. Tragica festa teatrale con tramezzi. «Tutto affidai del Buontalenti al già provato ingegno»
ore 14.30-18.30 Link YouTube
Presiede AMELIO FARA (Accademia delle Arti del Disegno)
Interventi
HERVÉ BRUNON (Directeur de recherche au CNRS, Centre André Chastel), Notes sur la poétique du jardin chez Buontalenti
MINO GABRIELE (Università di Udine), Iconologia della Grotta Grande di Boboli
MARIA CHIARA POZZANA (Architetto, ICOMOS Italia), Il viale degli zampilli a Pratolino: una meraviglia riscoperta
GRAZIA TUCCI (Università di Firenze) con ALESSANDRO CONTI e LIDIA FIORINI, La “scenografia” della villa che non c’è. Il parco di Pratolino e la sua ricostruzione digitale attraverso la geomatica
Al termine dei lavori, Giorgio Casoni, proprietario della villa buontalentiana di Poggiofrancoli, ne illustra specificità architettoniche di interno ed esterno
Discussione finale
Il convegno è stato realizzato grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali.
I sessione Link YouTube
II sessione Link YouTube
III sessione Link YouTube
IV sessione Link YouTube