Questo bando si è concluso

Bando di concorso Giornata della diversità culturale 2024

Ott 10, 2023

Giornata mondiale della diversità culturale

Vincitri del concorso

1° PREMIO
ITS MARCHI-FORTI
Pescia (PT)
Hanno partecipato studenti del biennio e del triennio
Referente: Prof. ANTONIO RICCIO

2° PREMIO
IIS “N. MACHIAVELLI” scuola M. Civitali
Lucca
Classe 1^MIAM
Referente: Prof.ssa LORENZA ROBINO

3° PREMIO
IIS GIOTTO ULIVI
Borgo San Lorenzo
Classe 2^M
Referente: Prof.sse ALESSANDRA ALBISANI – LUCIA DE CONCILIIS

—–

La commissione ha ritenuto inoltre meritevole di menzione l’impegno del LICEO SCIENTIFICO RODOLICO i cui alunni hanno presentato ben tre elaborati.

È inoltre meritevole di apprezzamento il fatto che alcuni lavori siano stati realizzati con materiali locali, come l’alabastro (LICEO ARTISTICO CARDUCCI – VOLTERRA) o il marmo bianco (ISI MARCONI di Serravezza)

Bando di concorso a premi dell’Accademia di Scienze e Lettere “La Colombaria”

Rivolto alle scuole secondarie di secondo grado della Toscana in occasione della
GIORNATA MONDIALE DELLA DIVERSITÀ CULTURALE PER IL DIALOGO E LO SVILUPPO

Art. 1 Nella ricorrenza della Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo, 21 maggio 2024, istituita ufficialmente dalle Nazioni Unite nel 2002 e, al fine di sensibilizzare le giovani generazioni sui temi del dialogo e dell’integrazione culturale, l’Accademia Toscana di Scienze e Lettere “La Colombaria” bandisce, di concerto con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, un concorso a premi.

Art. 2 Il concorso è aperto a tutte le scuole secondarie di secondo grado della Toscana. Al concorso possono partecipare gli Istituti scolastici in quanto tali o singole classi o gruppi di studenti, presentando alla valutazione dell’Accademia un elaborato scritto (max 10.000 caratteri spazi inclusi), ovvero un filmato (max 10 minuti), ovvero un prodotto multimediale, ovvero un manufatto d’arte figurativa o d’altra tipologia, che verta sul tema indicato all’art. 3 del presente bando.
Sarà motivo di specifico apprezzamento della Commissione di valutazione il fatto che il prodotto in competizione muova da specifiche problematicità delle scuole partecipanti e del territorio interessato, anche proponendo soluzioni concrete. Sarà cura dell’Accademia inoltrare alle autorità competenti le migliori proposte propiziandone l’applicazione.

Art. 3 Per l’edizione 2024 il tema individuato è:
DIALOGO, COMPRENSIONE, AMICIZIA FRA DIVERSI
Proposte per una scuola inclusiva

Art. 4 I premi consistono in un diploma di merito e in un conferimento in denaro ai vincitori, graduati in un primo premio di 1000 (mille) euro; in un secondo premio di 750
(settecentocinquanta) euro e in un terzo premio di 500 (cinquecento) euro.

  • I vincitori saranno selezionati ad insindacabile giudizio dell’Accademia.
  • I premi saranno conferiti presso la sede dell’Accademia “La Colombaria”, via Sant’Egidio 23, Firenze, in occasione della Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo
    sviluppo, martedì 21 maggio 2024.

Art. 5 Gli Istituti scolastici o le singole classi o i gruppi di studenti che intendono partecipare al premio debbono esprimere una manifestazione d’intenti con specificazione del prodotto che si intende porre in competizione, compilando la scheda allegata al bando e inviandola in allegato di e-mail a accademia@colombaria.it entro e non oltre il 19 gennaio 2024.

Art. 6 Gli elaborati e gli altri prodotti in competizione, come indicati all’art. 2, dovranno pervenire all’Accademia esclusivamente in supporto informatico utilizzando la e-mail accademia@colombaria.it entro e non oltre il 22 marzo 2024. Qualora si tratti di prodotti artistici o manufatti in genere, verrà acquisita in prima istanza dall’Accademia l’immagine fotografica con succinta descrizione, salvo riservarsi l’acquisizione del prodotto, se richiesto dalla Commissione di valutazione.

 

Firenze, 10 ottobre 2023

 

Il Presidente
Sandro Rogari